Sarà un derby rigorosamente italiano, ma all’insegna della bontà quello he vedrà contrapposte il Pan di Stelle contro la Nutella, la Barilla contro la Ferrero. Protagonista, sarà ancora una volta la crema alla nocciola resa celeberrima dalla Ferrero: la Nutella è infatti la crema alle nocciole per eccellenza, ma il suo podio potrebbe esser insidiato dall’arrivo sul mercato del Pan di stelle la nuova crema alle nocciole prodotta da Barilla e che punta a rubare parte del mercato controllato per il momento solo ed esclusivamente dalla Nutella Ferrero.
Ma se la Nutella spalmata sul pane, sulle fette biscottate sembra non avere rivali, la Barilla ha pensato di attaccate il suo rivale sulla questione zuccheri.
Ebbene sì: sembra che la sfidante crema alle nocciole Barilla contenga meno zuccheri e sia prodotta con olio di semi di girasole evitando l’olio di palma come quello di Alba. C’è da dire che la Ferrero ha sempre difeso strenuamente la presenza dell’olio di palma nella sua Nutella dicendosi certa della sua provenienza da filiere “sostenibili” controllate al 100%.
Sembra però che il gusto sarà diverso: se la Nutella è semplicemente inconfondibile, la nuova crema Pan di stelle sarebbe leggermente diversa visto che il sapore richiama proprio il sapore dei biscotti al cioccolato prodotti da Mulino Bianco per Barilla.
In attesa dell’atteso derby c’è anche da capire il posizionamento dei diversi prodotti all’interno dei negozi: chissà se il Pan di stelle verrà sistemato proprio accanto alla Nutella come diretta concorrenza o se verrà sistemato accanto ai prodotti del Mulino Bianco. E soprattutto non resta che attendere la valutazione della clientela per capire se si lascerà tentare dalla concorrenza.