Tutto pronto per celebrare degnamente il Tiramisuday 2019, la giornata del 21 marzo dedicata al tiramisù, il più celebre dei dolci italiani amatissimi anche all’estero.
Tiramisuday 2019, gli appuntamenti di Fico
Per l’occasione, Fico di Bologna sarà il via alla terza edizione del giorno dedicato al dolce più famoso del mondo concentrandosi sul biscotto, uno degli ingredienti fondamentali per la buona riuscita del dolce.
È anche vero che non mancano tante varianti diverse, ma a contendersi la vittoria, ci sono i Savoiardi Sardi del Biscottificio Moro di Fonni (Nuoro) e i Biscottini di Novara di Camporelli 1852.
Per conoscere il vincitore della sfida sarà necessario attendere fino alle ore 12 nel Parco del cibo di Bologna quando prenderà il via la sfida nella realizzazione di tiramisù affidata alle mani esperte dei ragazzi di due istituti alberghieri.
Il giudizio della giuria popolare si affiancherà a quello della giuria di esperti e giornalisti, (tra cui il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, Gino Fabbri, presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, e Luca Marchini, chef del ristorante stellato L’Erba del re di Modena).
Alle 15,30, spazio alla TWC Warm Up: l’allenamento goloso per preparare il Tiramisù con i Campioni della Tiramisù World Cup il vincitore ai aggiudicherà la partecipazione alla edizione 2019 del Campionato mondiale del tiramisù di Treviso. E in onore del #tiramisuday 2019, da giovedì 20 e fino a domenica 24 marzo lo spazio dei dolci di FICO Eataly World offrirà tante interpretazioni speciali del gelato al tiramisù e la speciale coppa al tiramisù della Pasticceria siciliana e la gelateria Carpigiani, del cioccolatino di Venchi e del confetto di William Di Carlo, del Cocktail Tiramisù Day, ricetta esclusiva del Cocktail bar di FICO.