Torna il Gelato Festival 2019 e fa tappa a Roma: appuntamento sabato 13 e domenica 14 aprile dove è stato allestito un vero e proprio villaggio del Gelato Festival a Villa Borghese.
Tante le novità della due giorni dedicata al gelato con il coinvolgimento di sette giovanissimi gelatieri provenienti da 7 Paesi, Belgio, Bulgaria, Croazia, Olanda, Spagna, Svezia e Ungheria per la gara ‘Next Generation’.
Ciascuno di loro parteciperà all’evento proponendo l’assaggio di un gusto inedito all’insegna della sperimentazione con gusti innovativi, accostamenti inusuali, ingredienti alternativi per la realizzazione di gusti particolari come il popcorn, la pesca e basilico o il lampone speziato fermentato. Domenica pomeriggio appuntamento con il cooking show dello chef stellato Massimo Viglietti che preparerà un piatto in abbinamento ai gusti della tradizione siciliana.
La rassegna dedicata al gelato, patrocinata dal Comune di Roma, organizzata in collaborazione con Carpigiani e Sigep-Italian Exhibition Group, Air Italy e Intesa Sanpaolo come top sponsor Italia, resta anche l’occasione per poter scoprire i segreti del mondo del gelato alternando assaggi e iniziative didattiche all’interno dei tre grandi food truck da 13 metri.
Fra questi, anche il ‘Buontalenti’, il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo. Chicca dell’edizione 2019 è anche il cucchiaino di Cosimo I de’ Medici, che verrà portato in tour: si tratta di una riproduzione in argento sulla base di un autentico punzone del ‘500, della prima posata da gelato della storia con incisi lo stemma della famiglia fiorentina. Non tutti sanno infatti che il gelato è nato proprio nella città di Firenze.