Pasqua, 5 dolci tradizionali italiani 

Colombe e uova di cioccolato? Sì, ma non solo: quando arriva la Pasqua sulle tavole italiane spopolano i dolci classici della festa, ma vengono riportato in auge anche i dolci tradizionali delle diverse regioni italiani. Ecco allora una carrellata dei migliori dolci secondo l’itinerario del gusto in tema di Pasqua da Hundredrooms che ha selezionato cinque dolci regionali da non lasciarsi scappare. 

Scarcella pugliese: è un dolce molto semplice, una ciambella di pasta frolla decorata e cotta al forno finché non diviene dorata. Si prepara con farina, lievito, uova, latte, zucchero e olio extravergine di oliva.

“Strozzose” marchigiane: è una ricetta che richiede un po’ di pazienza e consiste nella preparazione di ciambelle squisite il cui impasto viene fatto riposare per qualche giorno dopo essere stato preparato in occasione del Venerdì Santo prima di essere cotto in occasione della giornata di Pasqua. 

Pasimata toscana: è un dolce tradizionale della regione noto anche come “schiaccia”, perché si prepara schiacciando decine di uova alla fine della Quaresima. All’inizio era un semplice pane, nel tempo è stato arricchito con zucchero e strutto, ma anche con semi di anice e scorza d’arancia. 

Gubana friulana: è il frutto della contaminazione fra la cultura slovena e italiana. È un dolce buonissimo dalla caratteristica forma a chiocciola e con la pasta ripiena di noci, uvetta, grappa, zucchero e pinoli, ottima da mangiare sia calda che fredda in occasione delle più importanti festività dell’anno, primo fra tutti Natale e Pasqua.

Fugassa veneta: è un pane dolce e soffice, che può assumere anche la forma di colomba, arricchito con uova, zucchero e burro. 

 

photo credits | think stock

Lascia un commento