Si chiama crema carbonizzata ed è una ricetta proposta dallo chef Giuliano Baldessari del ristorante Aqua Crua in occasione della festa della mamma e gentilmente concessa all’Airc in occasione dell’iniziativa dell’azalea della ricerca. Anche quest’anno infatti è possibile sostenere la ricerca scientifica per i tumori femminili senza dimenticare la prevenzione.
La ricetta della crema carbonizzata è veramente esclusiva e molto particolare, perfetta se volete preparare un dolce alternativo e molo raffinato. Si tratta di un dolce al cucchiaio che viene cotto e si prepara con panna, latte, melassa, uova, zucchero e carbone.
Trattandosi i una vera e propria ricetta da chef, la ricetta necessita di particolare attenzione. Dovrete essere particolarmente attenti alla scelta degli ingredienti e soprattutto della loro quantità. Altra particolare attenzione deve essere poi posta alla cottura e alla temperatura del vostro dolce. Decorate la superficie del vostro dolce con buccia di lime, polvere di caffè e un tocco di acido citrico.