Pezzettini sbriciolati di pan di spagna su una torta ricca di crema: è il tradizionale aspetto della torta mimosa, la classica torta con il pan di spagna dal colore dorato e vivace. Simbolo della festa delle donne richiamando il fiore omonimo, la torta mimosa conosce tantissima varianti.
La ricetta di oggi è la versione della torta mimosa all’ananas che si arricchisce della presenza dell’ananas come ingrediente principale della crema Chantilly. Potrete scegliere se preparare una torta unica oppure optare per delle mimi tortine.
INGREDIENTI
Pan di Spagna
6 tuorli d’uovo
200 g di farina
180 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
Bagna per dolci
Crema Chantilly all’ananas
300 g di panna montata
4 tuorli
200 g di zucchero
50 g di farina
300 ml di latte
4 fette di ananas sciroppato
La scorza lavata e asciugata di mezzo limone
PREPARAZIONE
Potrete anche scegliere di utilizzare del pan di spagna pronto, ma in alternativa, ecco la ricetta da seguire.
Mescolate le uova con lo zucchero e setacciatevi via via la farina all’interno e aggiungendo solo alla fine il lievito.
Imburrate la teglia da forno e preriscaldate il forno a 180°.
Versate l’impasto del pan di spagna e lasciate cuocere per circa 30 minuti
A cottura terminata, capovolgete in un piatto e lasciate raffreddare.
Preparate la bagna. Mescolate lo sciroppo dell’ananas avanzato lasciandolo da parte.
Preparate anche la crema Chantilly. Mescolate all’interno di una pentola con i bordi alti lo zucchero e le uova amalgamati con una forchetta, aggiungete la farina setacciata, incorporandola senza grumi. Aggiungete anche il latte a piccole dosi e mescolatelo per sciogliere tutti i grumi tenendo conto che il composto dovrà essere liquido e senza grumi. Aggiungete anche la scorza di limone e e continuate a mescolare di continuo facendo cuocere fino a quando non si sarà bene addensata. Spegnete e poi lasciate raffreddare per almeno 40 minuti. Togliere la buccia di limone. Ora farcite la torta mimosa tagliandola a metà con un coltello a lama lunga e larga. Dividete la torta a metà e sistemate i due dischi sulle basi separate. Estraete la mollica di pan di spagna da una delle due metà della torta e lasciate le briciole ottenute all’interno di una coppetta. Inumidite i due dischi di torta con la bagna all’ananas. Aggiungete la panna montata alla crema pasticcera e mescolate bene fino a ottenere una crema chiara. Aggiungetevi i pezzettini di ananas già scolati. Spalmate
i 2/3 della crema Chantilly nella parte di torta ancora intera e non svuotata. Lasciate il disco più sottile senza mollica sulla crema Chantilly e coprite con la crema restante rifinendo anche i lati. Spolverate la torta con le briciole di pan di spagna e servire la vostra torta mimosa.
TORTA MIMOSA ALL’ANANAS, LA RICETTA DI COTTO E MANGIATO