Vi abbiamo parlato già in passato della ricetta classica del tiramisù e di alcune varianti annesse come quella con pere, mele e cannella. Questa volta però vi parleremo di un tiramisù natalizio e considerando il fatto che Natale si avvicina, direi che potreste preparare un dolce semplice ma sempre cult della tradizione italiana.
Tiramisù di Natale al cioccolato
La lista degli ingredienti per preparare questo dolce natalizio è la seguente e si divide in due parti
Per i savoiardi al cioccolato:
- 340g di farina per tutti gli usi
- 240g cacao amaro in polvere, più una quantità per spolverare
- 1/8 cucchiaino di sale
- 7 albumi d’uovo grandi
- 2/3 di tazza + 2 cucchiai di zucchero semolato
- 6 tuorli d’uovo grandi
Per il resto:
- 340g di cioccolato al latte tritato
- 1/4 tazza di panna
- 450g di mascarpone
- 1/2 cucchiaino di estratto di menta piperita
- 226g di corteccia di menta piperita tritata
La preparazione parte con preriscaldare il forno a 180° e foderare una teglia con cartaforna (si sconsiglia uso delle forme al silicone, potrebbero sfaldarsi i savoiardi) e segue questi passaggi:
- Setacciare insieme la farina, il cacao in polvere e il sale. Accantonare.
- In una grande ciotola, sbattere gli albumi fino a formare picchi morbidi. Quindi, aggiungere lentamente 2/3 di tazza di zucchero sbattendo. Avrai punte morbide e lucenti quando avrai finito.
- Rimuovere le fruste e sbattere i tuorli d’uovo e i restanti 2 cucchiai di zucchero fino a ottenere uno spessore e un colore chiaro, 3-4 minuti.
- Incorporare completamente il composto di tuorlo agli albumi, quindi incorporare la farina in due aggiunte. Prenditi il tuo tempo e unisci la farina lentamente. Ci vorranno la parte migliore di 5 minuti. Assicurati di raschiare il fondo della ciotola in modo da non finire con la farina si sbriciola!
- Spostare la pastella in una sac à poche dotata di una punta da 2/5cm
- Sulla teglia con tubi lunghi 10cm, a circa 1/2 centimetro l’uno dall’altro si possono ottenere 3 file di savoiardi. Avrai bisogno di 2 teglie.
- La pastella si stenderà e toccherà, va bene. Cospargere di cacao in polvere.
- Infornate per 14 minuti. Dovrebbero essere asciutti in cima. Lascia raffreddare completamente sulla padella, quindi usa un coltello per modellare i savoiardi: dovrebbe essere facile dire dove affettare e potrebbero anche rompersi sulla linea.
- Quindi, sciogliere il cioccolato e la panna insieme in una ciotola media. Usa una doppia caldaia per sciogliere il cioccolato, o microonde al 50% di potenza per intervalli di 30 secondi, mescolando tra ciascuno, fino a quando non si scioglie.
- Aggiungere il mascarpone e l’estratto di menta piperita al cioccolato fuso e sbattere fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Avrà la consistenza del budino al cioccolato.
- Prepara la corteccia di menta piperita sul lato.
- In una pirofila da 20x20cm, sovrapporre 3 volte i savoiardi, la mousse al cioccolato e la corteccia di menta piperita tritata. Mettere l’ultimo terzo del composto di cioccolato in una sac à poche se si desidera sopra delle cucchiaiate.
- Decorare con cacao in polvere e scorza di menta piperita schiacciata.
- Mi piace metterlo in frigorifero per qualche ora per lasciarlo riposare, ma toglierlo circa 30 minuti prima di servire e lasciare che il cioccolato sopra si ammorbidisca.