Di brownies ve ne abbiamo proposti in molti formati, persino una versione più salutare che potete trovare cliccando questo link se vi sentite in colpa dopo aver provato la ricetta in questione, ovvero delle piccole bombette fatte con impasto di brownies e ripiene al caramello con il sale a creare l’equilibrio dolce e salato.
LISTA INGREDIENTI
- 6 cucchiai di burro salato
- 115g di cioccolato al latte o semidolce, tritato
- 360g di gocce di cioccolato semidolce
- 3 uova grandi, a temperatura ambiente
- 100g di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 2 cucchiaini di caffè solubile in granuli (opzionale)
- 65g + 2 cucchiai di farina per tutti gli usi
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 2g cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2g cucchiaino di sale kosher
- 36 caramelle ricoperte di cioccolato
- sale marino in fiocchi, per guarnire
LA PREPARAZIONE
1. In una ciotola adatta al microonde o in un misurino di vetro, sciogliere il burro, il cioccolato al latte e le gocce di cioccolato fino a quando non si saranno sciolti ed uniti in modo omogeneo. Lascia raffreddare completamente. Questo può essere fatto anche sul fornello usando un pentolino adatto.
2. In una grande ciotola, sbattere insieme le uova e lo zucchero, sbattendo a fuoco alto fino a ottenere un colore pallido, per circa 3 minuti. Aggiungere l’estratto di vaniglia, il caffè istantaneo (se utilizzato) e il cioccolato col burro sciolto, sbattendo fino a quando non sono ben amalgamati. Aggiungere la farina, il cacao in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale, mescolare fino a quando non sono ben amalgamati. La pastella deve essere molto sciolta. Dividere l’impasto a metà. Copri ogni pallina di pasta e lasciala raffreddare per 1-2 ore in frigorifero o per tutta la notte, finché non si rassoda. Preriscaldare il forno a 175 gradi. Foderare una teglia con carta da forno.
3. Lavorando con 1 pallina di pasta alla volta (lasciare l’altra in frigorifero), arrotolare la pasta in palline della grandezza di un cucchiaio. Appiattire leggermente l’impasto fino a formare una tonda e aggiungere il caramello ricoperto di cioccolato. Raccogli un altro cucchiaio di pasta e appiattiscila leggermente. Posizionare l’impasto sul caramello, sigillando insieme i bordi. Posizionare a 3 pollici di distanza sulla teglia preparata. Se l’impasto si ammorbidisce, mettilo nel congelatore per qualche minuto per raffreddarlo.
4. Cuocere per 10-14 minuti, fino a quando non si è fissato sui bordi, ma gonfio al centro. Lascia raffreddare i biscotti sulla teglia. Continueranno a cuocere leggermente mentre si siedono sulla teglia. Cospargere con sale a fiocchi (se lo si desidera). Si consiglia di mangiarli caldi o lasciate raffreddare e conserva in un contenitore ermetico per un massimo di 4 giorni.