Qua ci si va giù duri con il cioccolato quindi preparatevi all’eventuale assuefazione che ne prevarrà dopo l’assaggio di questa torta. La preparazione non è lunga, ma bisogna essere un pochino più accorti. Prima di partire munitevi di una gratella da pasticciere, ovvero un ripiano su cui adagiare la torta che deve raffreddarsi e poi essere ricoperta dalla ganache al cioccolato. Servirà per lasciar cadere il cioccolato in eccesso ed evitare che venga sprecato. Sulla guarnizione finale lasciamo campo libero. Si consiglia poi di evitare la misurazione della glicemia nel sangue dopo aver mangiato sto dolce, a meno che non vogliate contenervi con l’utilizzo di cioccolata extradark ma sarebbe come tamponare una falla in una diga e perdersi tutto il divertimento dato dalla gola. Detto questo diamoci sotto!
LISTA INGREDIENTI per 9 persone:
- 180g di farina per tutti gli usi
- 200g di zucchero semolato
- 4 cucchiai di cacao in polvere
- 2,5g di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 80ml di olio di canola
- 235ml di acqua fredda
Ganache
- 200g di gocce di cioccolato semidolce
- 125ml di panna
LA PREPARAZIONE
- Preriscalda il forno a 175 gradi. Ungere leggermente una teglia quadrata da 20cm e rivestirla con carta da forno.
- In una grande ciotola, aggiungi gli ingredienti secchi e unisci.
- In una ciotola più piccola, aggiungi gli ingredienti bagnati e unisci.
- Aggiungere il bagnato a secco ed amalgama tutto.
- Versare la pastella nella teglia e infornare per 30 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito non risulta pulito dopo averlo inserito.
- Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella che servirà per la copertura di ganache.
- Per preparare la ganache, scaldare le gocce di cioccolato e la panna in un piccolo pentolino a fuoco basso fino a quando non si saranno sciolti. Sbatti fino a che diventa liscio. Lasciate raffreddare la glassa e poi versatela sulla torta raffreddata.
- Tagliate a fettine e servite. Può essere conservato in un contenitore aderente per 3-4 giorni.
P.S.: la palla di gelato come avrete notato non è compresa nella ricetta. Beh qui starà a voi decidere il da farsi. Sono sicuro che molti di voi sceglieranno di guarnirla in questo modo, vero? Magari fateci sapere quale gusto avete preferito e gli accostamenti ideali del caso.