LISTA INGREDIENTI
- 525 g di farina per tutti gli usi
- 5 g di lievito istantaneo
- 55 g di zucchero semolato
- 4,8 g (1 cucchiaino) di sale
- 180 g di latte intero, a temperatura ambiente
- 150 g (3 uova grandi), a temperatura ambiente
- 85 g (6 cucchiai) di burro non salato, tagliato a cucchiai a temperatura ambiente
- 2 litri di olio di canola o vegetale
- 110 g di zucchero semolato
- Nutella (la quantità da usare per farcire la scegliete voi)
LA PREPARAZIONE
- Nella ciotola di una planetaria dotata di gancio per impastare, mescolare la farina, il lievito, lo zucchero e il sale e mescolare per unire in modo uniforme. Aggiungere le uova e il latte mescolato a velocità media per 5 minuti. Usando una spatola o un raschietto per impastare, raschia l’impasto dai lati e dal fondo della ciotola. Continua a impastare a velocità media per altri 10 minuti o finché l’impasto non sarà morbido e liscio.
- Ridurre il mixer a bassa velocità e aggiungere il burro, un cucchiaio alla volta, assicurandosi che sia completamente incorporato prima di aggiungere il pezzo successivo.
- Raschiare i lati e il fondo della ciotola. Una volta che tutto il burro è completamente incorporato, mescolare a velocità media per altri 5 minuti, o fino a quando l’impasto sarà morbido, elastico e lucido.
- Trasferisci l’impasto in una ciotola media oliata. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa 1-2 ore o finché l’impasto non raddoppia di dimensioni.
- Versare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Stendi e piega il lato sinistro dell’impasto al centro e il lato destro al centro. Ripeti il processo con le parti superiore e inferiore dell’impasto. Mettere il lato della cucitura rivolto verso il basso in una ciotola leggermente unta, coprire e conservare in frigorifero per una notte a fermentare.
- Foderare una teglia da forno con un tappetino in silicone o carta da forno e mettere da parte. Su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta fino a ottenere uno spessore di 2/5 cm. Utilizzando un cutter rotondo da 9cm, tagliare l’impasto in nove ciambelle e trasferirle con cura sulla teglia preparata. Usa un cutter circolare da 2cm per tagliare le mini ciambelle con gli scarti. Con gli scarti rimanenti, riavvolgere delicatamente la pasta e ritagliare ulteriori mini ciambelle.
- Copri liberamente le ciambelle con un pezzo di pellicola trasparente. Lasciar lievitare a temperatura ambiente per 1 – 1 ora e mezza. Quando colpisci delicatamente le ciambelle con il dito, la piccola rientranza dovrebbe tornare indietro.
- Nel frattempo, versa l’olio di canola in una pentola capiente dal fondo pesante. Riscaldare l’olio a 177 ° C. Posizionare una griglia per raffreddare su una teglia rivestita di carta forno e mettere da parte. Metti lo zucchero in una ciotola o piatto poco profondo.
- Metti con cura due ciambelle nell’olio, una alla volta, senza schizzare olio su te stesso. Friggere ogni ciambella per 1-2 minuti su ciascun lato, fino a quando le ciambelle non saranno dorate. Con una schiumarola, rimuovere le ciambelle dall’olio e disporle sulla griglia. Lasciar raffreddare le ciambelle per diversi minuti prima di trasferirle nella ciotola di zucchero. Cospargere le ciambelle intere di zucchero e metterle sulla gratella a raffreddare completamente. Ripeti con le ciambelle e i buchi delle ciambelle rimanenti.
- Riempite con la Nutella una sac à poche munita di una piccola piping a punta tonda. Usando un coltello da cucina, una bacchetta o uno spiedino grande, fai un piccolo foro sul lato di ogni ciambella. Riempite ogni ciambella con la Nutella. Le ciambelle dovrebbero sembrare pesanti e un po’ di Nutella dovrebbe fuoriuscire il giusto. Queste ciambelle alla Nutella si gustano al meglio lo stesso giorno in cui vengono preparate.