Questo dolce unisce la bontà del cioccolato alla squisitezza del cocco. Sappiamo quanto la combo di questi due ingredienti possa stuzzicare le papille gustative di molti, quindi mestoli alla mano ecco come preparare questo delizioso dolce con cocco e cacao che dalla forma ricorda caldamente un plum cake anche se in versione gigante ed ideale per servire otto persone cosa che un plum cake normale a stento riesce per una sola persona, vero? Questa ricetta è talmente facile e breve che scrivere ulteriori parole al riguardo ci sembra alquanto superfluo tanto che sappiamo quanto questa lettura non vi stia portando a niente e vi stia solo facendo snervare, quindi che cosa cavolo state leggendo ancora, scrollate in basso per trovare tutti gli ingredienti e seguire la preparazione che è davvero davvero breve. Il consiglio utile è sempre buono da seguire, leggetelo prima di cominciare la preparazione.
LISTA INGREDIENTI per 8 persone:
- 300g di farina 00
- 150g di zucchero di canna
- 150g di burro
- 80g di cacao amaro
- 30g di fiocchi di cocco essiccati
- 3 dl di latte
- 3 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- burro e farina per lo stampo
Per la decorazione:
- 20g di fiocchi di cocco essiccati
- 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
- 1 pezzetto di cocco fresco
LA PREPARAZIONE:
- Accendete il forno a 180 gradi C ed infarinate uno stampo a cassetta di 2 litri.
- Setacciate la farina con il lievito ed il cacao e mescolatevi i fiocchi di cocco. In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto soffice.
- Amalgamate le uova, uno alla volta, poi la miscela di farina, unendola a cucchiaiate ed alternandola al latte per poter lavorare meglio il composto.
- Versatelo nello stampo, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocete nel forno già caldo per 35 o 40 minuti. Sformate il dolce e fatelo raffreddare sulla gratella.
Per la decorazione:
- Mescolate i fiocchi di cocco e lo zucchero a velo e distribuiteli sulla superficie del dolce. Completate con il cocco fresco prima di servire.
CONSIGLIO UTILE: riempite lo stampo versando il composto da cuocere con il cucchiaio, così lo potrete distribuire in modo uniforme senza sporcare i bordi del recipiente.