Non solo salate, le pizze possono essere declinate in mille varianti differenti. Uno dei trend degli ultimi anni, vede infatti, la preparazione italiana più nota nel mondo nella versione dolce.
Al cioccolato, con caramelle, al pistacchio… i topping con cui degustarla sono innumerevoli, basta dare libero sfogo alla fantasia! Naturalmente, la pizza napoletana, la vera ricetta originale , non ha nulla a che vedere con queste varianti. Tuttavia, la preparazione dell’impasto può essere d’aiuto per la realizzazione della base.
Di seguito alcune delle pizze dolci più note e di tendenza degli ultimi anni.
La pizza “cookie”
Più grande è, meglio è, soprattutto quando parliamo di biscotti! Lo stesso vale per questa pizza che sembra un biscotto gigante!
Dopo aver cotto la pizza seguendo la ricetta originale e utilizzato uno stampo a forma di torta (per la forma arrotondata del biscotto) non ti resta che abbellirla con ogni ben di dio per farla sembrare un biscotto. Ti serviranno delle gocce di cioccolato e delle caramelle colorate, una glassa e tanta fantasia nel decorare!
La pizza al cioccolato
Per questo tipo di pizza dolce l’esecuzione è semplicissima: prendi una pizza, cuocila come si deve e cospargila di crema spalmabile al cioccolato! E già qui potresti fermarti. A seconda del gusto e dell’amore per il cioccolato, però, potresti divertirti a creare delle decorazioni belle da vedere utilizzando un mix di fondente, della variante al latte, bianca o aggiungere del croccante. Puoi decidere, infatti, di dare un tocco finale con frutta secca sbriciolata quali noci, nocciole o mandorle. Nessuno si sentirà abbastanza sazio per dire di no al dolce!
La pizza ai marshmallows
Una variante dagli Stati Uniti che i bambini adoreranno: unire la consistenza dell’impasto della pizza con la spugnosità irresistibile dei marshmallows! Anche in questo caso la preparazione è piuttosto semplice: la pizza va ricoperta con ciò che più ti piace (la crema pasticciera o anche quella al cioccolato bianco, fondente o al latte) e poi il tutto va amplificato con la decorazione a base di marshmallows. Meglio scegliere le varianti più piccole dei marshmallows in vendita, in maniera tale da ottenere un risultato delicato alla vista.
Pizza alla frutta
Per una versione più leggera, puoi provare a sbizzarrirti con una pizza alla frutta. Dopo aver realizzato la pizza, potrai dedicare del tempo a scegliere quale frutta utilizzare per la decorazione e come disporre insieme i pezzi. Molti considerano questo abbinamento particolare: sembra una crostata ma cambia completamente sapore quando in bocca ci accorgiamo che è una pizza. Eppure, vale la pena tentare se cerchiamo l’effetto wow. Per la sua leggerezza, infine, la pizza alla frutta viene scelta per una colazione originale o come dessert durante un brunch.
In conclusione, possiamo affermare che anche le ricette più classiche e intoccabile della tradizione culinaria italiana possono essere trasformate e rivisitate con un po’ di fantasia. Sicuramente non otterranno lo stesso successo delle versioni classiche, ma alcune di queste riusciranno a conquistare il cuore anche dei più diffidenti e tradizionalisti.