Questi biscotti speziati del dulce de leche urlano semplicemente le festività natalizie. Il calore della cannella, della vaniglia, dei chiodi di garofano e dello zenzero e l’appiccicosità di una pozza di dulce de leche sopra. Dunque non vi resta che afferrare pure la vostra tazza di bevanda calda, sedervi confortevolmente sulla superficie più comoda della vostra casa, e goderne della combo con i biscotti per assaporare tutta l’atmosfera calda del natale e molto molto dolce.
LISTA INGREDIENTI per 20 biscotti:
- 120 g di burro (non salato, a temperatura ambiente)
- 70 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1¼ cucchiaino di miscela di spezie natalizie
- ½ cucchiaino di sale
- 100 g di farina di mandorle
- 120 g di farina 00
- barattolo di dulce de leche
MISCELA DI SPEZIA DI NATALE
- 5 cucchiai di cannella (macinata)
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano (macinati)
- 1/2 cucchiaino di pepe nero (macinato)
- 1 cucchiaino di cardamomo (macinato)
- 1 cucchiaino di noce moscata (macinata)
LA PREPARAZIONE:
- In una planetaria, unire il burro e lo zucchero. Mescolare a velocità media per 1-2 minuti fino ad ottenere una crema.
- Aggiungere l’uovo e l’estratto di vaniglia. Ancora una volta, mescolare a velocità media per 1-2 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere le spezie, il sale, la farina di mandorle e la farina. Mescolare e unire tutti gli ingredienti insieme alla velocità più bassa per 30 secondi. Cerchiamo un impasto appiccicoso, ma che non dovrebbe attaccarsi alla mano quando lo si arrotola tra le mani.
- Raccogliere tra le mani circa un cucchiaino di impasto. Formare una palla e posizionarla su un vassoio o Silpat. Assicurarsi che ci sia spazio sufficiente tra le palline di impasto. Crea un buco al centro di ogni biscotto premendo qualcosa di rotondo al centro. Ciò farà sì che l’impasto si allarghi e si formi in biscotti. Conservare in frigorifero per 1 ora
- Preriscaldare il forno a 160°c
- Togliere i biscotti dal frigo e cuocere per 10 minuti.
- Togliere dal forno e versare (o convogliare) delle cucchiaiate di dulce de leche in ogni biscotto.
- Rimettere in forno e cuocere per altri 3-4 minuti finché il dulce de leche non si sarà sciolto formando una pozzanghera. Sfornare e lasciare raffreddare sulla teglia.
CONSIGLI UTILI:
- Io uso il retro di un misurino rotondo, tuttavia potresti usare qualsiasi cosa di quella forma.
- Per un po’ di festa, spolverate con un po’ di zucchero a velo puro