Il tartufo al cioccolato è già da solo un dolcetto molto goloso essendo praticamente una pallina deliziosa che si scioglie in bocca. Immaginate che mentre si scioglie in bocca vi rilascia anche il sapore del Baileys. Se non siete fan di questa bevanda allora è inutile scriverlo, perché non potreste capire di cosa stiamo parlando. Provate piuttosto ad assaggiare una deliziosa pallina di queste per ricredervi. La ricetta è per 30 tartufi ma potete cambiare le dosi in base alle esigenze ed ovviamente non preoccupatevi se non vengono precisi come la foto, perché un dolcetto del genere come viene viene va bene lo stessoooooooo!
LISTA INGREDIENTI per 30 tartufi:
- 70 g di nocciole pelate
- 50 g di biscotti Marie
- 1 cucchiaio di cacao olandese
- 250g di cioccolato di copertura fondente agrodolce
- 1/2 tazza di panna addensata
- 200 g di latte condensato (1/2 lattina)
- 1/4 c di liquore Baileys
LA PREPARAZIONE:
- Preriscaldare il forno a 180 gradi Celsius
- Mettete le nocciole in una teglia e fatele cuocere nel forno preriscaldato per 5 minuti. Rimuovere e mettere da parte a raffreddare per 10 minuti.
- In un robot da cucina frullare i biscotti Marie, il cacao olandese e le nocciole tostate fino a quando non saranno tritati finemente.
- In una ciotola separata, sciogli il cioccolato a raffiche di 30 secondi nel microonde fino a quando non sarà completamente sciolto e lucido. Non dimenticare di mescolare nel mezzo.
- Aggiungete la panna al cioccolato e mescolate per incorporarla completamente.
- Aggiungere il Baileys e il latte condensato al composto di cioccolato/panna e mescolare ancora per incorporarlo completamente. Se in qualsiasi momento durante questo processo il cioccolato inizia a indurirsi e non risulta lucido e lucido, rimettilo nel microonde per 10-20 secondi. Quindi si scioglierà nuovamente. Mescola e continua così.
- Aggiungere il composto di cioccolato alle nocciole/biscotti tritati. Piegare completamente.
- Riponete in frigo per almeno 2 ore
- Raccogli dei pezzetti di tartufo. rotolare tra entrambe le mani fino ad ottenere un tartufo rotondo e a forma di palla. Arrotolare il cacao olandese.
- Metteteli in un contenitore con coperchio e spolverizzate con un po’ di cacao olandese extra in modo che non si attacchino.
- Riponete tutti i tartufi in frigo fino al momento di mangiarli.
CONSERVAZIONE: Conservate le palline di tartufo in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 5 giorni.