Cioccolata calda con baccelli di vaniglia

La cioccolata calda cremosa alla vaniglia facile da preparare in 5 minuti, e con diversi tipi di cottura, completa di tanta panna montata, perché è arrivato il momento propizio di questa bevanda! Latte cotto a vapore, cioccolato dolce e ricco baccello di vaniglia. Questo cacao è cremoso, leggero, perfettamente dolce e si gusta al meglio con una grande dose di panna montata e scaglie di cioccolato. Perfetto da sorseggiare mentre si taglia l’albero e si decorano i corridoi. Questa ricetta è SEMPLICE: solo 4 ingredienti e può essere preparata in pochi minuti!

LISTA INGREDIENTI per 1 tazza:

  • 315 ml di latte intero o del tuo latte non zuccherato preferito
  • 60 g di gocce di cioccolato semidolce
  • 14 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiaini di vaniglia o 1/2 cucchiaino di baccello di vaniglia in polvere
  • tanta panna montata
  • scaglie di cioccolato grattugiate (facoltativo)

LA PREPARAZIONE:

Sul PIANO COTTURA

  1. Aggiungi il latte, le gocce di cioccolato, il cioccolato fondente, la vaniglia e un pizzico di sale marino in un pentolino. Mettere sul fuoco medio-basso e mescolare fino a quando il latte sarà bollente, ma non bollente.
  2. Una volta che la cioccolata calda bolle, versala in una tazza, guarniscila con panna montata e guarnisci con scaglie o granelli di cioccolato. Bevi e divertiti!

In MICROONDE

  1. In un misurino di vetro, unisci il latte, le gocce di cioccolato, il cioccolato fondente, la vaniglia e un pizzico di sale marino. Microonde ad alta potenza per un minuto. Sbattere per unire, cuocere nel microonde per un altro minuto o fino alla cottura a vapore.
  2. Versare in una tazza, ricoprire con panna montata e guarnire con scaglie o granelli di cioccolato. Bevi e divertiti!

A COTTURA LENTA

  1. Aggiungi 1,3L di latte, 53g di gocce di cioccolato, 57g di cioccolato fondente, 1 cucchiaino di vaniglia in polvere (o 2 cucchiai di estratto di vaniglia) e un pizzico di sale marino nella ciotola della pentola di terracotta. Coprire e cuocere a fuoco basso per 2 ore, mescolando di tanto in tanto. Passare al caldo fino al momento di servire, fino a altre 2 ore.

FONTE

1 commento su “Cioccolata calda con baccelli di vaniglia”

Lascia un commento