Zabaione da bere con cioccolata calda

In america questa bevanda è conosciuta con il nome di Eggnog ma siamo sicuri che avete già sentito parlare di Zabaione che è praticamente la versione europea. Lo zabaione è una bevanda che può essere degustata già assoluta, creata soprattutto per essere bevuta durante le festività natalizie. Ma ecco una versione cioccolattosa che potrebbe rivelarsi l’alternativa giusta per provare una bevanda che forse conoscete, ma che resta comunque non facente parte della quotidianeità (poi oh, se bevete zabaione tutto l’anno qui nessuno giudica). Detto questo ecco dunque la facilissima ricetta per realizzare quest’ottima bevanda che vi riscalderà sicuramente il cuore e se non lo farà, vi consigliamo di riprovare perché siamo certi che prima o poi né apprezzerete la bontà. Attenzione, seguite attentamente anche i consigli utili forniti in basso per ottenere la miglior cioccozabaionata possibile.

LISTA INGREDIENTI per 2 persone:

  • 125 g di cioccolato fondente tritato
  • 2 cucchiai di cacao in polvere lavorato olandese
  • 1 cucchiaio di zucchero granulare
  • 0,6 g cucchiaino di sale
  • 450 ml di zabaione (eggnog)

LA PREPARAZIONE:

  1. Tritare finemente il cioccolato fondente.
  2. Aggiungi il cioccolato tritato, il cacao in polvere, lo zucchero, il sale e lo zabaione in un pentolino.
  3. Mettete il composto sul fuoco medio, mescolando spesso finché il cioccolato non si sarà sciolto e sarà completamente amalgamato al composto.
  4. Portare a ebollizione il composto, quindi versarlo tra due bicchieri. Completare con i marshmallow a guarnire, quindi servire e buon appetito!

NOTA DECORATIVA: Se desideri realizzare la guarnizione che vedete nella foto, usa semplicemente il dorso di un cucchiaio per far roteare la lanugine di marshmallow all’interno del bicchiere prima di versare la cioccolata calda.

CONSIGLI UTILI ED ALTERNATIVE:

  • Cioccolato fondente: vi consigliamo di usare il cioccolato fondente che preferite per compensare la già dolcezza dello zabaione. Ma se preferite che la dolcezza abbia il sopravvento, fatti vostri! Potete usare anche un cioccolato semidolce.
  • Cacao in polvere: qui consigliamo il cacao in polvere lavorato olandese. Perché il preparato olandese? Perché è un po’ più cioccolatoso del cacao in polvere naturale, ma va bene anche il cacao che trovate.
  • Zucchero semolato: solo un po’ di zucchero per addolcire il cioccolato fondente. Si consiglia caldamente di evitare lo zucchero se non avete usato il cioccolato fondente.
  • Sale: mai saltare il sale! Un pizzico di sale qui aiuterà a far risaltare i sapori.
  • Zabaione: il protagonista ovviamente! Usa il tuo zabaione preferito: classico, intero, magro, senza latticini, vegano, sarà delizioso comunque.

FONTE

Lascia un commento