LISTA INGREDIENTI:
- Per la torta al cioccolato:
- 199 g di zucchero semolato
- Confezione da 213 g di zucchero di canna chiaro
- 210 g di farina per tutti gli usi
- 85 g di cacao in polvere non zuccherato
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di caffè espresso in polvere opzionale
- 3/4 cucchiaino di sale
- 2 uova grandi a temperatura ambiente
- 1 tuorlo d’uovo grande a temperatura ambiente
- 227 g di panna acida a temperatura ambiente
- 57 ml di latte intero a temperatura ambiente
- 113 ml di olio di canola
- 1 cucchiaio (14 ml) di estratto di vaniglia
- 227 ml di caffè caldo appena preparato
Ripieno di ciliegie:
- 480 g di ciliegie fresche o congelate
- 3 cucchiai (42 ml) di liquore al Kirsch
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiaini di amido di mais
Per la copertura di panna montata:
- 680 ml di panna
- 114 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Mini gocce di cioccolato da 85 g per la decorazione (facoltativo)
- 113 g di cioccolato fondente grattugiato, per la decorazione (facoltativo)
- 80 g di ciliegie fresche per la decorazione (facoltativo)
Per la glassa al cioccolato:
- 170 g di cioccolato semidolce tritato finemente
- 1 cucchiaino di caffè espresso in polvere (facoltativo)
- 152 ml di panna da montare intera
- 2 cucchiaini di kirsch facoltativo
LA PREPARAZIONE:
Per la torta al cioccolato:
- Preriscaldare il forno a 176°C. Spruzzare generosamente due teglie rotonde da 23cm con spray da forno antiaderente e metterle da parte.
- Nella ciotola di una planetaria dotata di attacco a foglia, o in una ciotola grande utilizzando uno sbattitore elettrico, unisci gli zuccheri, la farina, il cacao, il bicarbonato di sodio, il lievito, la polvere di caffè espresso e il sale a velocità bassa finché gli ingredienti non saranno completamente amalgamati. Mettere da parte.
- In una grande ciotola separata, sbatti insieme le uova, il tuorlo, la panna acida, il latte, l’olio e la vaniglia, sbattendo fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Aggiungere gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi e sbattere a bassa velocità fino a quando non saranno incorporati. Aggiungere con cautela il caffè caldo (o l’acqua) e continuare a sbattere fino a completo assorbimento; circa 1 minuto. La pastella risulterà piuttosto liquida.
- Dividere uniformemente la pastella nelle padelle preparate.
- Cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti, o fino a quando uno stecchino di legno o un tester per torte inserito al centro della torta risulta pulito o con solo qualche briciola umida attaccata.
- Raffreddare le torte per 10 minuti nella teglia (posizionata sopra una griglia di raffreddamento) prima di rimuoverle dalle teglie e trasferirle su una griglia di raffreddamento per raffreddarle completamente.
Ripieno di ciliegie:
- Unisci tutti gli ingredienti in una casseruola a fuoco medio-alto. Cuocere a fuoco lento, mescolando quasi costantemente, fino a quando la miscela inizia ad addensarsi, circa 6 minuti.
- Ridurre la fiamma al minimo e cuocere per altri 2 minuti prima di togliere dal fuoco. Trasferire in una ciotola resistente al calore e far raffreddare completamente prima dell’uso.
Per la copertura di panna montata:
- In una ciotola capiente, utilizzando uno sbattitore elettrico o nella ciotola di una planetaria dotata di frusta, sbattere la panna a velocità medio-bassa, aggiungendo lentamente lo zucchero a velo. Aggiungi la vaniglia. Quindi aumentare a velocità medio-alta e montare fino a formare picchi rigidi.
Per la glassa al cioccolato:
- Tritare finemente il cioccolato e metterlo in una piccola ciotola resistente al calore. Mettere da parte.
- Scaldare la panna a fuoco medio fino a quando non raggiunge il bollore. Aggiungere la polvere di caffè espresso e frullare bene.
- Versare la panna sul cioccolato tritato e lasciare riposare per 1 minuto, quindi frullare. Sbattere il kirsch, se lo si utilizza. Raffreddare per 5 minuti.
Assembla:
- Usando un coltello lungo e seghettato, tagliare ogni torta a metà orizzontalmente, in modo da ottenere 4 strati uniformi.
- Posiziona uno strato di torta su un piatto grande o su un’alzatina. Distribuire 120g di panna montata sulla torta, quindi ricoprire con 1/3 di tazza di ripieno di ciliegie.
- Coprire con un altro strato di torta e ripetere il processo di stratificazione, terminando con l’ultimo strato di torta sopra.
- Distribuire tutta la glassa di panna montata rimanente sulla parte superiore e sui lati della torta.
- Versare lentamente la glassa sulla torta, lasciandola colare lungo i lati. Cospargere poi con mini gocce di cioccolato.
- Lasciare riposare la torta in frigorifero per 2o minuti prima di tagliarla. Quindi servire o conservare in frigorifero per un massimo di 1 ora.
- Poco prima di servire, rivestire il bordo della torta con le ciliegie fresche e ricoprire con scaglie di cioccolato.
Commenta!