Halloween: budino di terra (oreo) con vermi BRRRRR!

Questa ricetta di budino di terra fatto in casa senza cottura e anticipata è tanto divertente da preparare quanto da servire e mangiare. Con i suoi strati di cremoso budino al cioccolato fatto in casa, biscotti Oreo tritati e vermi gommosi sepolti, questo dessert stravagante fa emergere il bambino interiore che è in ognuno. Mangiare terra e vermi non è mai stato così delizioso o divertente!

LISTA INGREDIENTI:

  • 267 g di zucchero semolato
  • 42 g di cacao in polvere naturale o con processo olandese non zuccherato
  • 40 g di amido di mais
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 1.080 ml di latte intero*
  • 3 cucchiai (43 g) di burro non salato, ammorbidito a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di estratto puro di vaniglia
  • 24-30 biscotti Oreo (o circa 1 confezione standard)
  • 24 vermi gommosi

LA PREPARAZIONE:

  1. Prepara il budino: sbatti insieme lo zucchero, il cacao in polvere, l’amido di mais e il sale in una casseruola media e metti la casseruola a fuoco medio. Mentre sbatti, versa lentamente il latte e sbatti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Portare a ebollizione il composto, sbattendo di tanto in tanto. Ci vorranno circa 10 minuti e non cercare di affrettare il processo alzando la fiamma, poiché il budino non si addenserà correttamente. La miscela inizierà a bollire attorno ai bordi e poi al centro. Una volta che bolle al centro, sbatti costantemente e lascia bollire per 1 minuto. Il budino dovrebbe essere addensato e saprai che lo è abbastanza se ricopre il dorso di un cucchiaio o di una spatola senza sgocciolare.
  3. Togliere dal fuoco, quindi incorporare il burro e la vaniglia.
  4. Versare in una ciotola resistente al calore, lasciare riposare per 5 minuti, quindi posizionare un pezzo di pellicola trasparente direttamente sulla superficie del budino per evitare che si formi la pellicina sopra. Conservare in frigorifero per 1 ora. A questo punto il budino non sarà completamente addensato, poiché lo vorrai ancora un po’ sottile per assemblare le coppette da budino al punto 6.
  5. Metti gli Oreo in un robot da cucina o in un frullatore e frullali fino a ridurli in briciole.
  6. Assembla il terroso dessert: è utile sapere che questa ricetta produce 4 tazze di budino al cioccolato e puoi preparare tazze singole, una sciocchezza o assemblare/servire in una teglia da 23cm. La quantità di briciole di budino/Oreo in ogni tazza dipende davvero dalla dimensione della tazza (o di un altro recipiente) che stai utilizzando. Ti consigliamo di sovrapporre le briciole di Oreo sul fondo, poi il budino, le briciole di Oreo al centro, altro budino e altre briciole di Oreo sopra. Inizia con un paio di cucchiai di briciole di Oreo sul fondo di ogni tazza. Versare 1/4 di tazza di budino sopra lo strato di Oreo, quindi ripetere con un altro paio di cucchiai di briciole di Oreo, un’altra 1/4 di tazza di budino e uno strato finale di briciole di Oreo. Metti alcuni vermi gommosi nello strato superiore delle briciole di Oreo.
  7. Conservare in frigorifero scoperto per altre 3 ore e fino a 48 ore.
  8. Coprire e conservare le tazze avanzate in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

NOTE:

*Latte: il latte intero è la scelta migliore per questo budino. Se desideri provare un latte magro o un latte vegetale, aggiungi 1 altro cucchiaio di amido di mais. Ma tieni presente che il budino non si addenserà ancora tanto quanto la versione con latte intero. Se hai della panna, puoi usarne 240 ml e 840 ml di latte scremato o vegetale. Non è necessario aggiungere un cucchiaio extra di amido di mais per farlo.

FONTE

Lascia un commento