Facile preparare una torta cioccolato e caffé. Se state cercando la ricetta di un dolce semplice da fare, ma che sia super gustoso, ecco che proponiamo quest’oggi una deliziosa torta al cioccolato e caffè. Può essere l’ideale da servire a colazione o merenda, ma può essere proposto anche come dessert, quindi come fine pasto durante un pranzo o una cena.
Dritte per preparare una torta cioccolato e caffé
La torta al cioccolato e caffè è senza dubbio uno dei dolci più interessanti da realizzare quando non si hanno molte idee e soprattutto il tempo a disposizione non risulta essere così tanto. Prima di vedere come preparare questo dolce, è bene capire quali sono gli ingredienti a disposizione per realizzarlo. Di base si parte da tre uova, 150 grammi di zucchero, 70 grammi di burro, 50 grammi di cioccolato fondente, 150 grammi di farina 00, 70 ml di caffè, 70 ml di latte e due cucchiaini di lievito per dolci. Per la decorazione basta un po’ di zucchero a velo.
Il primo passo da fare per realizzare questa torta al cioccolato e caffè è sciogliere il cioccolato assieme al burro in un pentolino, a fiamma bassa e mescolando di continuo, lasciarlo poi intiepidire. A questo punto bisognerà versare le uova e lo zucchero in una ciotola capiente, montare gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto alto e biancastro. A quest’ultimo si aggiungeranno il cioccolato e il burro sciolti che saranno ormai tiepidi. Si lascerà mescolare il tutto a bassa velocità fino ad ottenere un composto liscio.
L’ultimo passo riguarda l’aggiunta del latte ed il caffè, senza dimenticare la farina ed il lievito per dolci. Qui è importante che il tutto venga mescolato al meglio per evitare che il composto sia pieno di grumi. Infine, quando il composto apparirà liscio, basterà versarlo all’interno di uno stampo per torte da 20cm di diametro e che sia rivestito da carta da forno. La cottura della nostra torta al cioccolato e caffè deve avvenire in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
Può capitare che la cottura avvenga prima del previsto, in questo caso la prova dello stuzzicadenti è sempre quella più consigliata per capire se il dolce si sia cotto. Basterà insomma introdurre uno stuzzicadenti nell’impasto e se uscirà liscio, allora il dolce è cotto. Quando questa torta al cioccolato e caffè sarà pronta, la si lascerà raffreddare prima di spruzzare lo zucchero a velo sulla sua superficie. In realtà si può anche decorare con del cioccolato fuso sopra, rendendo il dolce ancora più appetitoso. Tutto pronto per la torta cioccolato e caffé.