La crema inglese è una crema che può essere mangiata sia calda che fredda accompagnta magari da savoiardi o altri biscotti semplici oppure pùò essere abbinata ad altri dolci sia semplici che al cioccolato!! é una crema molto liscia e fluida e questo perchè tra i suoi ingredienti non c’è la farina che la renderebbe più consistente. Essendo molto versatile potete fare della crema inglese l’utilizzo e l’abbinamento che più vi piace!!
Crema inglese
Occorrente per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti+ cottura
INGREDIENTI:
- 500 ml di latte
- 6 uova
- 150 g di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
PREPARAZIONE:
Prendete un coltello appuntito e incidete con attenzione la bacca di vaniglia, dividetela, togliete i semie poi mettetela in un pentolino con il latte. Ponete il pentolino sul fuoco molto basso e fate cuocere fino a raggiungere quasi il bollore.
Mentre il latte è sul fuoco sbattete insieme i tuorli delle uova con lo zucchero e qaundo il latte sarà fatto togliete la vaniglia e unite le uova e lo zucchero che avete sbattuto.
Mecolate tutto insieme sul fuoco aiutandovi con un cucchiaio di legno; fate attenzione che non prenda bollore e che non si formino grumi. Per capire la temperatura di cottura e se la crema sarà rponta potete aiutarvi o con un termometro da pasticcere (dovrà misurare 83°-84°) oppure mettete dentro la crema un cucchiaino e se levandolo il manico sarà coperto per bene da non far vedere il dorso del cucchiaino la temperatura sarà giusta e la crema pronta.
Buon appetito!!
2 commenti su “Crema inglese”