Cupcake al cioccolato con glassa al cioccolato

Il classico dei classici, se parliamo di cupcake. Anzi, il più classico di tutti sarebbe forse il cupcake alla vaniglia con glassa alla vaniglia, e ne parleremo presto, ma questi dolcetti qui sono invece il vero classico per chi non può vivere senza cioccolato! I cupcake, piccoli e sempre deliziosi, sia da vedere che da mangiare, si presentano così, scuri e “cioccolatosi”, nel loro pirottino, che più è simpatico e colorato e meglio è! E poi ecco che una splendida glassa, sempre scura e deliziosa, accompagna il dolcetto, e se volete completare l’opera potete cospargerli con le codette colorate, oppure con gli smarties o con i confettini! Buonissimi al mattino, per la merenda e da presentare alla fine di una cena o come dessert da stuzzicare dopo una cena in piedi.

Se non volete utilizzare la glassa al cioccolato, per variare un po’ di colore anche, potete preparare la glassa come descritto in ricetta e poi aggiungere alla fine cioccolato bianco, oppure estratto di vaniglia o anche altri aromi, alla cannella o al rum. Il risultato sarà comunque perfetto e delizioso.

16 commenti su “Cupcake al cioccolato con glassa al cioccolato”

  1. @ Laura:
    Si, ti confermo che nella ricetta non è presente latte e la quantità di burro è di 190 grammi. Anche in molte altre ricette di cupcake che ho pubblicato non è presente il latte e la quantità di burro più o meno è la stessa.

    Rispondi

Lascia un commento