Un altro dolce strettamente natalizio oggi, il tronchetto al torrone ricoperto di crema ganache. Si tratta di un dolce libidinoso dal sapore eccezionale. Un incontro di pan di spagna, torrone e cioccolato per un’armonia di sapori idilliaca. Il rotolo è così composto: una base di pan di spagna che andrà cotta dentro una teglia rettangolare, un farcitura di panna montata mista a torrone sbriciolato, ed infine una crema ganache a base di cioccolato fondente, al latte e panna. Sicuramente non un dolce leggero, ma di gran golosità, quella senz’altro. Direi che si tratta di una variante al solito tronchetto molto appetitosa da proporre in questo natale 2010.
Ma come si prepara il tronchetto al torrone? Innanzitutto si parte dalla base procedendo come per la preparazione di un normale pan di spagna, montando gli albumi a parte ed i tuorli con lo zucchero in un’altra ciotola. Unendo a questo punto la farina setacciata insieme alla vanillina ed infine gli albumi montati a neve molto delicatamente. Il ripieno invece è molto più semplice da preparare, si dovrà solo montare la panna ed aggiungere il torrone sbriciolato. Infine la parte che preferisco (perchè vado di assaggio in ogni momento), la preparazione della crema ganache. La crema prevista in questa ricetta non è solo a base di panna e di cioccolato fondente, ma anche di cioccolato al latte, che preferisco come sapore. Anche in questo caso la semplicità la fa da padrona.
Il cioccolato andrà grattugiato e coperto con la panna bollente. Una mescolata veloce fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto et voilà, in frigo. Una volta raffreddata sarà pronta per essere montata e per raggiungere quella consistenza spumosa e scioglievole che tanto mi piace. Questa crema ganache, ovvero la ganache montata è ideale per le coperture dei tronchetti ed anche dei ripieni perchè solidificandosi non diventa dura ma rimane comunque facilmente tagliabile, non si rompe al contatto con il coltello. Ed allora che ne dite di un buon tronchetto al torrone per il prossimo natale?
5 commenti su “Il tronchetto al torrone per un dolce natale 2010”