Che cosa c’è di più gioioso che vedere i bambini rimanere con gli occhi spalancati di fronte alle caramelle? Le caramelle sono in assoluto i dolci che per primi fanno la loro comparsa nella vita di ogni bambino. Non so nelle vostre case, ma i miei cuginetti non fanno altro che chiederne ogni volta che vengono a trovarmi. Ed allora, ho pensato, perchè non fare trovare loro delle caramelle gelatinose fatte in casa?
Le caramelle gelée home-made hanno una serie di vantaggi: innanzitutto non contngono conservanti, poi si possono preparare scegliendo tutti i gusti che ci piacciono, basterà variare il sapore del succo di frutta. Ancora si possono preparare in diverse forme, e se avete in casa degli stampini appositi in silicone, potete prepararne anche forma di animaletti, vedrete che successo!
La preparazione delle caramelle gelée è estremamente facile, tra l’altro non contengono nè uova, nè latte e nè glutine, quindi un bel vantaggio se voleste offrire un dolcetto a chi soffra di intolleranza ad uno di questi ingredienti. Vi serviranno solamente dello zucchero del succo di frutta a piacere e della colla di pesce.
Dentro un pentolino andranno versati metà succo con lo zucchero, una volta riscaldati andrà aggiunta la colla di pesce, e si mescolerà molto bene per farla sciogliere completamente. Infine sarà la volta di aggiungere la restante parte di succo, e dritto negli stampini per le caramelle. Volendo potete cospargerle con dello zucchero semolato, per dare un aspetto quasi brinoso.
Ho provato le caramelle di gelatina.Ma come mai a me “sudano”?Appena le passo nello zucchero semolato si sciolgono!
@Susanna: Ciao Susanna, può dipendere dal tipo di succo utilizzato. Prova ad utilizzarne uno più denso oppure utilizza mezzo foglio di gelatina in più 😉
che bella idea! proverò a farle x la mia bimba che ne va matta! ma poi come e quanto si conservano queste caramelle? grazie!
@paola: Ciao Paola, si conservano per qualche giorno in una scatola di latta o nei sacchettini per alimenti 🙂