Ricette per natale, le classiche meringhe

Le meringhe, chi non ha mai assaggiato queste nuvolette zuccherose? Le meringhe sono quanto di più dolce esista tra i dolci, per forza di cose dato che sono a base di zucchero. Il segreto della loro preparazione consiste in una lunga cottura in forno a fiamma bassa che permetta di farle asciugare ma non scurire o colorire troppo, mantenere un candido colore bianco è essenziale. Inoltre gli albumi dovranno essere montati a neve molto ferma, provate a capovolgere il contenitore nella quale li avrete montati, se non cade il composto è perfetto.

Le meringhe sono ottime mangiate da sole ma possono servire anche come decorazione di dolci e dolcetti per esempio sul web ho visto dei muffins alle meringhe, oppure le ho viste sottoforma di funghetto fare bella mostra sui tronchetti di natale. Le meringhe possono anche essere colorate, basterà aggiungere qualche goccia di colorante alimentare all’impasto. Racchiuse in sacchettini di plastica per alimenti possono costituire un gustoso ed apprezzato regalo di natale per le amiche.

La preparazione delle meringhe è semplicissima: consiste nel montare gli albumi, aggiungere a metà operazione lo zucchero ed il succo di limone a poco a poco, infine il sale e continuare a mescolare fino a quando non si sarà ottenuto un composto molto denso. Questo dovrà essere versato nella sac a poche con la quale si formeranno dei mucchietti di impasto sulla placca del forno. La cottura dura circa un’ora a bassa temperatura o comunque fino a che le meringhe non si saranno asciugate del tutto.

3 commenti su “Ricette per natale, le classiche meringhe”

  1. ciao! il segreto per avere le meringhe ben cotte e friabili (e non gommose all’interno) è cuocerle sì a bassa temperatura per un’ora, ma soprattutto lasciarle in forno spento fino a che non si raffreddano. in questo modo continuano ad asciugarsi anche dentro, senza diventare scure. provate! ciaoooo!!!!

    Rispondi

Lascia un commento