Ho già parlato della mia predilezione per la farina di riso. La trovo delicata, versatile e regala ai dolci in cui viene utilizzata un sapore unico. La farina di riso inoltre permette di preparare dolci senza glutine adatti per gli intolleranti senza però farne risentire in bontà. In particolare i biscotti di riso rientrano tra i miei preferiti: sono perfetti sia inzuppati nel latte che nel thè ma comunque ideali per ogni momento della giornata in cui si abbia bisogno di un dolcetto.
I biscotti di riso si preparano seguendo i procedimento della maggior parte dei biscotti di frolla. Ovvero disponendo la farina di riso sul piano di lavoro e mettendo al centro il burro, lo zucchero di canna, l’uovo, ed il resto degli ingredienti. A questo punto l’impasto dovrà essere lavorato molto velocemente e quindi non troppo a lungo dato che si tratta pur sempre di una pasta frolla seppur senza farina 00.
Una volta ottenuto un impasto e dopo aver formato una palla, si andrà a conservare in frigo avvolta da pellicola trasparente per circa 30 minuti, e stesa con l’aiuto di un mattarello, ricavando con le formine tanti biscotti che andranno cotti in forno preriscaldato a 180 C° per circa 20 minuti. Una volta cotti i biscotti di riso vi consiglio di spolverarli con abbondante zucchero a velo vanigliato.
1 commento su “Dolci senza glutine, i biscotti di riso”