Snack perfetto per chi pratica sport o per chi ha voglia di uno spuntino sano, leggero e stuzzicante……la barretta energetica !! Fiocchi d’avena, semi di zucca e di girasole, scaglie di cioccolato al latte e cioccolato bianco per una barretta da sgranocchiare e gustare quando c’è bisogno di un pò di sana energia!!! Le dosi bastano per preparare 24 barrette ma se vi sembrano troppe dimezzate le dosi e ne otterrete molte meno!!
Barretta energetica
Occorrente per 24 barrette
Tempo di preparazione: 40 minuti + raffreddamento
INGREDIENTI:
- 390 g di burro
- 225 g di zucchero di canna
- 400 g di latte condensato
- 225 g di melassa
- 55 g di cioccolato al latte
- 55 g di cioccolato bianco
- 55 g di uvetta
- 450 g di fiocchi d’avena
- 55 g di semi di zucca
- 55 g di semi di girasole
- 1 cucchiaino di cannella
PREPARAZIONE:
Riscldate il forno a 200° e ungete una teglia e ricopritela con della carta da forno.
Mettete 280 g di burro, 115 g di zucchero di canna e lo sciroppo in un pentolino e riscaldate su una fiamma bassa fino a quando non si saranno sciolti; unite l’uvetta, l’avena e la cannella e mescolate tutto insieme .
Versate il composto nella teglia e aiutandovi con il dorso di un cucchiaio premete verso il basso e poi fate cuocere per circa un quarto d’ora fino a quando la superficie diventerà dorata. A questo punto mettete il burro rimasto e lo zucchero in un altro pentolino e scaldate finchè non si scioglierà .
Aggiungete ora il latte e portate lentamente ad ebollizione, mescolando in continuazione; non appena il composto si addensa togliete dal fuoco e spalmate sul dolce. Spargete i restanti ingredienti sul caramello e lasciate raffreddare per circa 1 ora.
Una volta freddo taglaite 24 barrette energetiche aiutandovi con un coltello ben affilato!
Buon appetito!!
1 commento su “Barretta energetica”