Il suo profumo ci sveglia ogni mattina, lo beviamo a colazione per darci la carica per affrontare la giornata, quasi sempre alla fine del pranzo, spessissimo per fare pausa e, quando serve, anche per aiutarci a mantenere alta la concentrazione: il caffè, la nostra bevanda analcolica in assoluto più nazionalpopolare, pare proprio essere una costante irrinunciabile, tanto che – si sa – ogni occasione è buona per concedersi una tazzina.
La ricettina facile e svelta che vi propongo oggi, che tornerà sicuramente molto utile per farcire crostate, torte, biscottini, dolcetti e sbizzarrirsi in cucina in mille altri modi, permetterà di preparare in pochi minuti con il bimby una cremina al caffè delicata nella consistenza e comunque marcata nel sapore. La dose di zucchero consigliata è di 140 grammi, quota che fa di questa crema un composto molto dolce: in caso si volesse stemperare questo suo forte accento zuccherino, basterà far scendere la dose a 130 gr per sentire già una certa differenza.
Il caffè, oltretutto, è una bevanda che ha dalla sua più di una virtù: antiossidante e cioè contenente sostanze flavonoidi che vanno a contrastare l’invecchiamento cellulare, ha fra l’altro il pregio di favorire la digestione, di contribuire alla prevenzione della formazione dei calcoli alla cistifellea, di contenere 3 importanti sali minerali (il potassio, il magnesio e il fluoro) e di essere davvero leggera: una sola tazzina di caffè espresso apporta circa 2 calorie, a differenza per esempio di quello amaro e macchiato con il latte che invece ne ha circa 10, o di quello nero zuccherato che arriva comunque a sole 45. E quello decaffeinato? Dal sapore leggermente diverso dal caffè normale, si ottiene privando della caffeina il caffè crudo non ancora tostato con il diclorometano, un solvente che viene eliminato attraverso una fase successiva di vaporizzazione. Una curiosità: il numero stimato di tazzine di caffè bevute ogni giorno in Italia ammonta a 20 milioni…non male!
4 commenti su “Crema al caffè con il bimby”