Biscotti alle mandorle tipo Ricciarelli con il bimby

Narra la leggenda che a portarli in terra toscana fu un guerriero volterrano di ritorno dalle crociate: i Ricciarelli, biscotti alle mandorle dalla riconoscibilissima forma a chicco di riso e l’inconfondibile consistenza sgranata, sono notoriamente uno dei fiori all’occhiello della pasticceria senese ma avrebbero dunque – diamo a Cesare quel che è di Cesare – un’origine tutt’altro che italiana. Il loro momento di grande ribalta sono le feste natalizie, e fino al giorno di Befana e dintorni fanno imperterriti capolino sulle nostre tavole imbandite e popolate di amici e parenti: le versioni sono le più disparate, si va da quelli del laboratorio artigianale sotto casa al vassoio di biscotti comprati al supermercato, tutti accomunati dal profumatissimo aroma di mandorla…e se per una volta provassimo a farceli da soli in casa, magari con l’aiuto del bimby?

La preparazione, devo dire, si è rivelata veramente facile, molto più di quanto si potrebbe pensare considerando che siamo pur sempre di fronte ad una ricetta secolare e d’eccellenza: io stessa ero convinta che per sfornarli ci volesse un procedimento complicato, e invece mi sono dovuta ricredere! A prendere la parte maggiore di tempo è la pausa che precede la cottura in forno. Una volta data la forma romboidale alle palline d’impasto, è necessario infatti ricoprirle con un panno pulito e lasciarle riposare per almeno 6 ore buone: comunque un’inezia, se si considera che nella ricetta originale è previsto che l’impasto, dopo essere stato lavorato con la macina, riposi per ben 2 giorni interi.

L’accompagnamento più indicato per gustare al meglio i nostri Ricciarelli fatti in casa  è  senza dubbio quello con i cosiddetti vini da dessert: oltre al classico spumante (sia dolce che brut), che di questi tempi in frigo in genere non manca mai, stanno benone specialmente con il classico Vin Santo tradizionale, ma anche con il Moscadello di Montalcino fanno la loro degna figura.

3 commenti su “Biscotti alle mandorle tipo Ricciarelli con il bimby”

  1. TORTA CAPRESE CON IL BIMBY

    Ingridienti:
    250gr di mandorle non pelate,250gr di cioccolato fondente,150gr di burro morbido,250gr di zucchero,5 uova intere,2 cucchiaini di lievito,1 cucchiaio di farina (25gr),1 cucchiaio di cacao amaro(25gr),rhum a piacere,1 pizzico di sale,zucchero a velo..
    Tritare le mandorle(10 sec.vel5-8) mettere da parte. tritare il cioccolato(10 sec.vel.5-8)unirlo alle mandorle,burro(7 min.vel.spiga),zucchero,uova,farina,cacao,sale(4min.vel.spiga) e ultimo lievito(10sec.vel.4). Versare il composto in una teglia imb urrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 160′ per 50 minuti. Quando il dolce e’ ancora tiepido bagnare la superfice con il rhum e quando sara’ freddo sospargerlo di zucchero a velo.

    Rispondi

Lascia un commento