Plum cake al caffè con il bimby

Per una caffeinomane come me, impossibile non provare prima o poi a mettermi all’opera per sfornare un dolcetto come questo: il plum cake mi è sempre piaciuto e finora ne ho assaggiato un po’ di tutti i tipi, ma questo al caffè non l’avevo ancora nè mangiato nè tantomeno preparato, insomma mi mancava non si sa come all’appello. Di caffè in cucina ne ho sempre una scorta, ora poi che mi sono regalata il macinino elettrico (p.s. in mezzo ai vari altri elettrodomestici in vendita ce ne sono svariati che costano intorno agli onesti 15 euro in media, come il mio) e ho preso la nuova abitudine di macinarmi i chicchi interi sul momento ogni volta che vado a tirare fuori la moka per farmi un caffè, il rito della tazzina è diventato ancora di più un piacere!

Il bello del plum cake è che è notoriamente elementare da fare: gli ingredienti vanno versati tutti insieme nel boccale del bimby, mischiati per 3 minuti e il composto così ottenuto, dopo la versata nello stampo (quello che ho in casa è 25×11 cm), va cotto in forno per un’ora e il gioco è fatto. Per dare un tocco goloso a questo plum cake al caffè, dopo averlo lasciato raffreddare l’ho spennellato con della marmellata di albicocche: volendo, per decorarlo si possono per esempio aggiungere sulla marmellata anche chicchi di caffè interi e granella di zucchero.

Per l’aroma dell’impasto ho usato 125 grammi di yogurt al caffè (un vasetto) e 2 tazzine di caffè ristretto: per chi di solito non può bere il caffè normale, questi 2 ingredienti si possono sostituire rispettivamente con un vasetto di yogurt bianco e un paio di tazzine di caffè d’orzo. Al posto del burro invece, all’occorrenza, si può usare dell’olio di arachidi: lo renderà lo stesso soffice, senza coprire troppo il sapore come succede qualche volta quando nei dolci (vedi per esempio quelli base fatti con lo yogurt) si mette l’olio di oliva.

4 commenti su “Plum cake al caffè con il bimby”

Lascia un commento