Il dolce che vi propongo oggi è una sfiziosa versione alternativa del classico tiramisù tradizionale, praticamente identico nella preparazione e anche nella consistenza cremosa ma reso speciale da ingredienti di base differenti e miscelati ad hoc per l’occasione. Settimana scorsa avevo postato la ricetta di quello esotico all’ananas, stavolta invece a guarnire il tiramisù sono 50 grammi di cacao amaro, altrettanti di cocco essiccato e grattugiato, qualche panetto di Philadelphia e infine un bicchiere di rhum, che pur essendo presente in dose tutto sommato bassa (proporzionalmente ad un dolce come questo) fa di questo dessert un finale di pranzo o di cena non troppo adatto ai bimbi.
A parte il passaggio iniziale che riguarda la montatura a neve degli albumi, passo semplice ma comunque sempre un po’ insidioso per i cuochi e le cuoche alle prime armi, la preparazione del tiramisù con il bimby è abbastanza facile e poco impegnativa: chi ha tempo e voglia di prendersi una piccola soddisfazione in più,potrà fare da sé, sempre con il bimby, anche i savoiardi, che una volta raffreddati e inzuppati uno per uno in un composto di rhum, acqua e zucchero, andranno a fare da base biscottata e anche divisore fra gli strati di crema al cocco e quelli di crema al cioccolato alternati.
Ovviamente, se non ci si volesse proprio rinunciare, il mascarpone può in ogni caso sostituire il Philadelphia: considerate le dosi di tutti gli altri ingredienti, 500 grammi saranno più che sufficienti. Il rhum, invece, valorizza perfettamente la miscela di cacao amaro e cocco: quando ho provato a sostituirlo con del marsala, pur ottenendo un risultato comunque buono devo dire che tra i due il rhum si è confermato l’abbinamento migliore. Il tiramisù, una volta pronto, va messo in frigo a riposare: è sconsigliabile servirlo prima che siano passate almeno 2 ore.
5 commenti su “Tiramisù al cioccolato, cocco e Philadelphia con il bimby”