Zabaione al cioccolato

Questa è una ricetta semplice e veloce che chiunque e con pochi ingredienti può fare! Bastano pochi minuti e anche i meno esperti potranno gustare una deliziosa cioccolata o magari fare una bella figura con degli ospiti imprevisti! Provate a farla e rimarrete deliziati…….ecco a voi la ricetta semplice semplice dello zabaione al cioccolato!!  

cioccolata1.jpg 

Occorrente per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

INGREDIENTI:

  1. 4 tuorli;
  2. 2 cucchiai di zuchero; 
  3. 150 g di cioccolato fondente al 82% di cacao; 
  4. 1/2 litro di latte intero;
  5. 2 dl di panna fresca;

PREPARAZIONE:

Prendete il latte e la panna, versateli in una casseruola e metteteli sul fuoco, quando avranno raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e lasciate ancora sul fuoco per alcuni minuti ( mi raccomando fate attenzione che il latte non esca fuori un trucchetto molto semplice e utile è quello di mettere un cucchiaio di legno che attraversi a metà la casseruola, ed impedirà al latte e panna di fuoriuscire). Nel frattempo prendete la cioccolata fondente e e spezzatela in modo avere dei pezzetti piuttosto piccoli. Infine,  in una terrina versate i tuorli e lo zucchero e fateli sciogliere a bagnomaria mescolando bene fino ad avere un composto cremoso.

PRESENTAZIONE:

Andate a riprendere il latte e la panna che avete fatto bollire all’inizio e aggiungetevi la cioccolata spezzettata facendo fondere il tutto. Una volta che sarà sciolto bene versatelo a filo nella terrrina con i tuorli e lo zucchero sbattendo con cura con la frusta. Voilà la cioccolata è pronta! Potete servirla in delle grandi tazze o in una cioccolatiera.

Buon appetito!!

3 commenti su “Zabaione al cioccolato”

  1. Grazie!!! sono contenta di sapere che le mie ricette ti piacciono!!!! non perderti quelle di questa settimana sono davvero sfiziose !!!! 🙂

    Rispondi

Lascia un commento