Profiteroles golosi con il bimby

Mia nonna li chiamava bigné, e quando ero piccola in casa sua, che di dolci e cose buone era regolarmente piena, non si vedevano molto spesso: il suo forte erano piuttosto i fritti, le salse e gli arrosti – amava insomma sbizzarrirsi nei salati – e quanto a pasticceria, sfornava più che altro dolci “secchi”, come i cenci e la torta semplice classica fatta con il Pane degli Angeli. I profiteroles, insomma, li ho in un certo senso scoperti da grande, complice anche il perfido e scintillante banco frigo del laboratorio artigianale in fondo alla mia strada che me li propina freschi e cioccolatosi ogni volta che ci passo davanti per andare a fare la spesa.

Per essere buoni, sono buoni per davvero, ma mannaggia a loro quanto costano! Tenuto conto di questo, e considerato il fatto che per risparmiare mi toccherebbe comprarmi quelli industriali, ho scelto la terza via: mi aiuto con il bimby e me li faccio in casa, con sommo gaudio di gola e portafoglio, nonché buona pace delle pasticcerie. Per la farcitura uso semplice panna montata o sennò crema bimby: per farla, servono 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro, 1 bustina di vanillina, 1 misurino scarso di farina, 2 uova, 1oo grammi di zucchero e 500 grammi di latte.

Questo il procedimento: dopo aver polverizzato lo zucchero e la vanillina a velocità Turbo per 20 secondi, si aggiunge il resto degli ingredienti (tranne il cacao), facendo cuocere il tutto per 7 minuti, 80° e velocità 8; metà di questa crema va versata in una ciotola, l’altra metà mischiata al cacao e lavorata con il bimby a velocità 4 per 10 secondi. Si sarà ottenuta così una crema bicolore, metà al cacao e metà “gialla”. La maggior parte delle volte uso la panna montata, sia per questioni di tempo (basta spruzzarla con la bomboletta) che di..pigrizia! Quando ho più tempo (la domenica pomeriggio, per esempio) invece mi esercito e mi ci metto: da provare!

Lascia un commento