Ecco un altro soufflè! a differenza del soufflè al cioccolato in salsa di spumante, questo non l’ho provato personalmente ma chi me lo ha consigliato mi ha parlato di una ricetta facile e molto gustosa! Provo quindi a spiegarvela sperando di essere chiara. Ah un consiglio….non praparateli in anticipo se decidete di servirli a degli ospiti magari dopo un pasto, il soufflè è un dolce che va servito e mangiato caldo se li preparate in prima c’è il rischio che si sgonfieranno!!!!!
Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
INGREDIENTI:
- 65 g di cacao amaro;
- 30 g di burro
- 75 g di zucchero
- 4 cucchiai di caffè
- 4 cucchiai di rum
- 6 albumi
- zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Per iniziare riscaldiamo il forno a 190°, considerate che mentre scrivo sto provando a farlo anch’io! Prendiamo 6 stampini, già usati anche l’altra volta e ungiamoli di burro, mi raccomando gli stampini quelli piccoli monodose. Uniamo un cucchiaio di zucchero con uno di cacao e spolveriziamo gli stampini. Prendiamo il resto del cacao e uniamo al rum e caffè, nel mentre prendiamo una terrina mettendoci albumi e zucchero per montarli a neve. Prendiamo due cucchiai di “neve” e uniamoli al composto di cacao e caffè per ammorbidirlo, a questo punto aggiungete tutto il resto mescolando dal basso verso l’alto.
PRESENTAZIONE:
A questo punto riempiamo gli stampini con il composto a filo del bordo. Cuociamoli per 15 minuti facendo attenzione a non aprire mai il forno. Appena pronti serviamoli e soprattutto mangiamoli!!
Buon appetito!!
Foto By Desseretbuzz