Ciambella al latte con crema di arancia con il bimby

Di nuovo venerdì e finalmente profumo di week end in arrivo! Il dolcetto che vi propongo oggi, una  soffice ciambella al latte con crema di arancia, è uno di quelli che preparo spesso con il bimby in vista della colazione del sabato o della domenica proprio perché di solito sono gli unici giorni della settimana in cui salvo imprevisti ci si può permettere il lusso (per quanto mi riguarda agognatissimo!) di poter fare le cose con un po’ più di calma, a cominciare soprattutto dal risveglio. Si tratta di una ciambella semplice, dolce e burrosa, arricchita di una copertura zuccherosa aromatizzata all’arancia e assolutamente da provare accompagnata da una tazza di cappuccino, o anche gustata con un bel caffè macchiato caldo.

Per fare la crema ci vogliono 200 grammi di succo di arancia, 3 cucchiai da minestra abbondantemente pieni di zucchero e 2 cucchiai, anche in questo caso di quelli da minestra, di farina bianca. Si procede così: la farina e lo zucchero vanno miscelati bene in un pentolino e poi, sempre continuando a mescolare fino alla fine, il pentolino va messo sul fuoco; una volta in cottura, si aggiunge il succo d’arancia. Non appena la crema comincia a diventare meno liquida e assumere una consistenza più corposa compare in superficie la schiuma di bollore e questo è il segno che indica che la crema è pronta.

La ciambella, dopo la sfornata, va lasciata raffreddare e bucherellata (aiutandosi con lo stecchino usato per controllare la cottura del dolce): la crema si versa sulla ciambella, e l‘effetto è quello di una specie di glassatura. Attraverso i buchi, che devono essere del diametro di qualche millimetro e profondi almeno fino all’altezza di metà dolce,  la crema all’arancia scende nell’impasto farcendolo: la quantità di questa farcitura si decide a piacere, regolandosi di conseguenza sul numero e sulla disposizione dei buchetti.

2 commenti su “Ciambella al latte con crema di arancia con il bimby”

Lascia un commento