Ci sono ricette che ti entrano nel cuore e li restano per sempre. Senza voler sembrare troppo sdolcinata, anche se l’occasione lo permetterebbe, vorrei condivere con voi questa ricetta, non mia, dei muffin alla ricotta e limone. Qualche anno fa, spinta dalla passione per la cucina mi iscrissi ad un forum nel quale trovai da subito l’ambiente ideale, gente con la mia stessa passione, disponibilità, cortesia e soprattutto la voglia di confrontarsi e di condividere.
Questi muffin furono forse la prima ricetta che provai, non solo io ma tutto il forum ecco perchè, a parte la loro bontà unica, ci sono così affezionata. I muffin alla ricotta e limone, che sono perfetti per la colazione e la merenda dei bambini, si preparano molto velocemente, si contraddistinguono per la loro sofficità, data dalla ricotta e per la glassa al limone che li ricopre. In una ciotola si mescola la farina setacciata con il lievito e lo zucchero, si aggiunge il burro, il latte, le uova intere e la ricotta. Si mescola velocemente e si aggiunge il succo di limone.
Il composto va cotto in forno per circa 15 minuti a 180 C°. I muffin appena intiepiditi vanno ricoperti con una glassa ottenuta mescolando lo zucchero a velo con il succo di mezzo limone e un po’ di acqua, tanta quanta ne basta per ottenere una glassa simile ad uno sciroppo incolore. I bambini ne andranno matti, provare per credere!
3 commenti su “Dolci per bambini, i muffin alla ricotta e limone”