Torta al cioccolato fondente

Foto by Ricette Semplici

Una torta al cioccolato fondente semplice e gustosa dall’interno morbido e buonissima accompagnata da abbondante panna o da un buon gelato alla vaniglia!!! cioccolato fondente, burro, farina, zucchero, uova, cacao e un cucchiaio di caffè solubile per una torta al cioccolato da provare!!

Occorrente per 10 persone

Tempo di preparazione: 40 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 175 g di cioccolato fondente
  2. 250 g di burro
  3. 250 g di farina
  4. 340 g di zucchero di canna
  5. 60 g di cacao
  6. 300 ml di acqua calda
  7. 2 uova
  8. 1 cucchiaio di caffè solubile
  9. 1 bustina di lievito
  10. zucchero a velo

Torta al cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

Riscaldate il forno a 160° e ungete con il burro una tortiera; prendete poi un pentolino e versateci il cioccolato fondente, il burro, lo zucchero, l’acqua e il caffè e fate sciogliere il tutto a bagnomaria mescolando per bene e una volta fatto lasciatelo raffreddare per circa un quarto d’ora.

Una volta freddo versatelo in una ciotola e aggiungete la farina, il lievito e il cacao setacciati e infine le uova e mescolate tutto insieme aiutandovi con un frullatore elettrico. Quando il composto avrà assunto una consistenza morbida e senza grumi mettetelo nella tortiera e fate cuocere per circa un’ora.

Una volta cotta la torta al cioccolato fondente lasciatela raffreddare per una decina di minuti, spolverate quindi con abbondante zucchero a velo e servite a tavola!!

Buon appetito!!

Foto by Ricette Semplici

37 commenti su “Torta al cioccolato fondente”

    • Ma dai non esagerare!!!!! certo che se mangi tutti i giorni i dolci potresti avere qualche problemino ma ogni tanto secondo me aiutano a stare meglio!!!!!!!! 😉 sono una golosa ma anche un’amante della cucina sana quindi mangiare i dolci si ma con moderazione!!!

      Ciao e a presto!!!

  1. ho provato a farla …sul gusto vi saprò dire …è ancora in fase di cottura:)

    Però ho notato che si sta spaccando nel forno..come mai ?

    Calcolate che sono i miei primi tentativi in cucina !

    Grazie

    V

    Rispondi
  2. Ciao Vittorio!! non ti preoccupare se fa delle “crepe” è normale…..durante la cottura molte volte capita che il dolce si apra un pochino!!
    In bocca al lupo e fammi sapere come è venuta!! 🙂

    A presto!!

    Rispondi
  3. ciao a tutti….questa è proprio la torta al cioccolatoche cercavo ma….ho un problemino: potrei utilizzare le fruste manuali? o è necessario il frullatore?

    grazie

    Rispondi
  4. Ciao Debi! puoi anche utilizzare una frusta normale ma ci impiegherai più tempo e più fatica!!!!! ma se non ce l’hai in casa provaci lo stesso alla fine le nostre nonne quando cucinavano non avevano tutti i nostri utensili eppure facevano dei dolci buonissimi!!

    Fammi sapere
    A presto! 🙂

    Rispondi
  5. ciao,

    credo di aver seguito la ricetta alla lettera, ma l’impasto era un po’ liquido, ora è in forno e ci sta mettendo un’eternità a cuocersi: si sta bruciacchiando fuori ed è ancora cruda al centro….che disastro! cos’ho sbagliato?

    mary

    Rispondi
  6. Ciao Nadia forse il problema è la cottura…..o l’hai cotta troppo poco e allora si sgretola o l’hai cotta troppo e si rompe come un “mattoncino”!!!
    Prova a controllare meglio il tempo di cottura nel forno!!

    A presto!

    Rispondi
    • Ciao Rossella, sono sicura che ti piacerà….se ami come me il cioccolato non potrai che rimanere soddisfatta da questo dolce!!!! e poi la preparazione devo dire è abbastanza semplice e non richiede molto tempo quindi…..buon appetito!!

  7. Ciao! Volevo farti i complimenti, ieri ho fatto questa torta seguendo alla lettera la ricetta…ed è venuta perfetta. La mia non si è nemmeno sgretolata, un’ora precisa in forno. Grazie! Gnam!

    Rispondi
  8. Ho letto la ricetta e vorrei provare a fare questo dolce delizioso!
    Una sola domanda: bisogna sciogliere cioccolato, zucchero, burro e caffè con acqua????
    Mi sembra strano, ma se mi dite che è così mi fido!!!!
    Grazie mille 🙂

    Rispondi

Lascia un commento