Se in cucina avete voglia di sperimentare ingredienti nuovi e provare varianti per sostituire per una volta, per esempio, la solita farina bianca di grano, un’idea tutto sommato alla portata di ogni cuoca, comprese cioè anche quelle alle prime armi, può essere questa ciambella di farro integrale e carote. La ricetta, già molto semplice di suo e qui ancora più facilitata perché proposta nella versione adattata per essere preparata con il bimby, non prevede l’uso nè di latte e nè di burro: con pochi ingredienti e nel giro di un’oretta scarsa (compresi anche i 40 minuti d’infornata) si potrà creare una ciambella soffice che sarà la protagonista golosa di più di una merenda o, ancora meglio, colazione.
Il farro, che storicamente è stato il primo cereale conosciuto e coltivato, rispetto agli altri ha un apporto calorico decisamente ridotto (340 calorie per ogni 100 grammi) ed ha una componente proteica molto spiccata. Fra le sue migliori proprietà c’è sicuramente, oltre al fatto di essere rinfrescante e lassativo, la presenza concentrata di fibre, che associata alla sua grande capacità di assorbire acqua ne fa un alimento fortemente saziante. L’altro ingrediente di base di questa ciambella sono poi le carote: enormemente abbondanti di provitamina A (il famoso carotene), B1, B2 e C, sono ricche di zuccheri direttamente assimilabili, di un’ampia varietà di sali minerali, di pecrina, e infine di asparagina e daucina (che conferiscono ottime proprietà diuretiche).
Un altro punto forte delle carote da tenere presente è la loro azione antiossidante: molto utili nella prevenzione naturale di sindromi cancerogene, svolgono una funzione protettiva sulle arterie e contribuiscono nella fortificazione dell’intero sistema immunitario. La ciambella al farro integrale e carote, quindi, è un dolce buonissimo che ha dalla sua anche valori nutrizionali più che interessanti! Ottimo la mattina a colazione con il cappuccino o una cioccolata calda, oppure nel pomeriggio a merenda con uno yogurt, sarà un’ottima scusa per regalarsi un peccato di gola in realtà leggero e una piccola appetitosa novità: da provare!
Ciao, hai scritto 80 grmmi di olio nella ricetta ma poi non li hai inseriti nei vari passaggi
dove veniva messo?
@ Massimo:
Ciao! Hai ragione, mi sono persa l’olio per strada ;P Va aggiunto al secondo passaggio