Il casatiello è uno dei dolci più classici, e squisiti, della cucina napoletana. La tradizione vuole che si prepari in occasione della Pasqua, ma in realtà è adatto per ogni festa, a cominciare dal Capodanno! Il casatiello, di cui esiste anche una versione salata, si prepara con la pasta madre o con il lievitino, è un dolce da forno molto soffice e morbido; aromatizzato con del liquore Strega, della cannella e il succo di arancia; e decorato con una glassa a base di albume, zucchero a velo e succo di limone.
La preparazione del casatiello non è delle più semplici e, se volete stupire i vostri amici per Capodanno con questo delizioso dolce napoletano, vi consiglio di iniziare la sua lievitazione sin da ora. In primo luogo perché occorrono almeno 24 ore di lievitazione e poi perché più passano i giorni e più il casatiello si insaporisce divenendo ancora più buono dopo 3-4 giorni dalla sua cottura. Come avete letto nell’introduzione alla ricetta del dolce napoletano, il casatiello si prepara con la pasta madre, scopriamo di cosa si tratta: la pasta madre o criscito in dialetto napoletano altro non è che il lievito naturale ottenuto dalla lavorazione della farina con l’acqua e un insieme di lieviti e batteri lattici in grado di avviare la fermentazione.
La pasta madre, chiamata anche lievito acido, lievito madre o pasta crescente si differenzia dal più comune lievito di birra perché la lievitazione della pasta è ottenuta dalla fermentazione dei batteri del genere Lactobacillus che consentono una maggiore crescita del lievito e quindi una maggiore digeribilità. Inoltre la pasta madre si può realizzare in casa, mentre il lievito di birra generalmente si acquista in panetti pronti per l’uso. Per confezionare questo dolce di Capodanno si può sostituire la pasta madre con il lievitino, la cui preparazione è senza dubbio più facile e veloce. Per realizzarlo sciogliete 1 panetto (circa 15 gr) di lievito di birra in 1 bicchiere di acqua tiepida con 130 gr di farina e 1 cucchiaino di zucchero. L’impasto, dalla consistenza molto liquida, va fatto lievitare per circa 1 ora prima dell’uso. Seguite la ricetta come indicato nello schema e deliziate i vostri amici con il casatiello, il dolce napoletano di Capodanno!